Alexander Blog

środa, 10 października 2007

Arcibookcrossing - la comunità dei lettori e dello scambio libri a Torino
Nascono anche a Torino i gruppi di lettura

www.arcibookcrossing.it

Gentili lettori e lettrici,

L' Arci di Torino, in occasione di Torino capitale mondiale del libro con Roma, ha deciso di dare il proprio contributo nel promuovere il piacere della lettura e nel diffondere l' "arte" di scambiare i libri attraverso un progetto di nostra ideazione, ARCIBOOKCROSSING.

Il bookcrossing è un'iniziativa nata e sviluppatasi a livello mondiale che lega la passione per la lettura e per i libri alla passione per la condivisione delle risorse e dei saperi.
L' Arci intende far conoscere la filosofia del bookcrossing a partire dalla nostra città. A tal fine abbiamo creato un presidio scambialibri in una delle piazze nel cuore di Torino, dove i cittadini possono venire a rilasciare i loro libri e riceverne in cambio uno dei nostri.

E' nostra intenzione anche cercare di creare un COMUNITA' DI LETTORI interattiva, dei veri e propri GRUPPI DI LETTURA, in cui lettori potranno conoscersi e condividere oltre ai propri libri le proprie impressioni e esperienze culturali.

A Torino vi sono molte inziative lagate al libro ma mancano momenti di condivisione e conoscenza fra lettori, e noi stiamo cercando di promuovere anche a Torino, come fate voi, delle comunità di lettori...
Vogliamo fare da catalizzatore e come voi tutti, fare in modo che i lettori si incontrino... per questo vi chiediamo aiuto consigli visibilità e collaborazione... penso che abbiate molto da insegnarci!

I nostri lettori si tengono già in contatto tra di loro e continuano a raccontarsi ogni giorno sul nostro sito www.arcibookcrossing.it un sito a misura di lettore in cui, oltre al database di libri liberati, gli appassionati di lettura possono interagire tra di loro scrivendo sui diversi blog attivati in esso.

Su www.arcibookcrossing.it vi abbiamo inserito nella sezione "link consigliati", e saremmo lieti di essere a nostra volta segnalati nel vostro sito.

Inoltre ci farebbe un immenso piacere ricevere consigli e suggerimenti di ogni genere riguardo a come fare partire e far funzionare i gruppi di lettura cui vorremmo dar vita prossimamente.

Chiediamo consigli a dritte a voi tutti in quanto avete più esperienza di noi..e a Torino manca un progetto funzionante di gruppi di lettura..e sappiamo che le vostre esperienze sono belle utili e abbiamo bisogno del vostro supporto..

vi chiediamo cortesemente di linkarci e di mandarci idee e consigli..

Fra un po' vi manderemo una mini intervista in cui racconterete come sono nate e come funzionano le vostre comunità di lettori..

anzi..se qualcuno scrive un report sull'incontro nazionale dei gdl ci piacerebbe pubblicarlo..

Ci auguriamo inizi a partire da adesso un'intensa collaborazione.

Un caro saluto!

Vladimir Nadia Michele Emanuela Ugo Raffaela

www.arcibookcrossing.it


bookcrossing@arcitorino.it

Komentarze (0):

Prześlij komentarz

Subskrybuj Komentarze do posta [Atom]

<< Strona główna